LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - ESPERIENZA DI ESSERE SE'. PSICOANALISI, NEUROSCIENZE E AFFETTI (L') di SCOPPOLA LUIGI

Prodotto scheda

ESPERIENZA DI ESSERE SE'. PSICOANALISI, NEUROSCIENZE E AFFETTI (L') di SCOPPOLA LUIGI

ESPERIENZA DI ESSERE SE'. PSICOANALISI, NEUROSCIENZE E AFFETTI (L')

PSICOANALISI NEUROSCIENZE E AFFETTI

di SCOPPOLA LUIGI

FRANCO ANGELI , 2011

GLI SGUARDI

€ 23,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2011
Pagine
160 p.
Codice ISBN
9788846461971

Il testo analizza l'esperienza autoreferenziale che l'individuo compie all'inizio della vita, per proseguire verso la separazione-individuazione, la scoperta della propria identità, della solitudine e della condizione di separatezza. Il riconoscimento del fondamento relazionale del proprio esistere apre la prospettiva verso l'individuazione della struttura "trigruppale", sistemica e sottosistemica, che è sottesa alla più intima fondazione dell'essere. Attraverso tale indirizzo, il testo affronta il tema della sofferenza e della pienezza dell'essere sé nelle vicissitudini della vita quotidiana. Il saggio offre anche uno sguardo al confronto aperto con le neuroscienze e al loro contributo ai problemi centrali dell'esperienza umana.

ISBN 88-464-6197-5 - Il filo sul quale si articola il contenuto di questo volume congiunge l'esperienza narcisistica autoreferenziale dell'inizio della vita con la scoperta dell'alterità, attraverso percorsi di separazione-individuazione, di scoperte di identità, di solitudine, di separatezze e di congiungimenti. Il riconoscimento della relazione con l'altro, inteso come diverso da sé, è sotteso nella più intima fondazione dell'essere e appare profondamente radicato nella struttura trigruppale della persona umana. Il contributo clinico emerge dal testo attraverso un'interazione continua tra eventi affettivi e contenuti ideativi. I percorsi di lettura prediligono il modello della bi-logica di Ignacio Matte Blanco, che rappresenta oggi l'ultimo grande momento di svolta del pensiero psicoanalitico nella sua applicazione alla psicoanalisi individuale e di gruppo. La proposta del libro è quella di un intreccio continuo tra evocazione mitologico letteraria e rinvii all'epistemologia psicoanalitica che, in un confronto aperto con i contributi delle neuroscienze, dischiude nuove prospettive alle indispensabili integrazioni di discipline diverse che cercano di dialogare tra loro intorno ai problemi più centrali dell'esperienza umana.

Titolo

ESPERIENZA DI ESSERE SE'. PSICOANALISI, NEUROSCIENZE E AFFETTI (L')

Sottotitolo

PSICOANALISI NEUROSCIENZE E AFFETTI

Autore

SCOPPOLA LUIGI

Illustratore

0

Editore

FRANCO ANGELI

Collana

GLI SGUARDI

di pubblicazione

2011

ISBN

9788846461971

Pagine

160 p.

Volumi

1